Il teatro fu inaugurato nel 1928 con il nome Teatro dei Fanciullidal Cavalier Flamini, presidente del circolo di Savoia, e gestito da sua moglie fino al 1934. Durante questo periodo nel tetro vennero rappresentate esclusivamente favole per ragazzi come Cappuccetto rosso o Cenerentola.
Diventa Teatro Arlecchino nel 1944, punto di ritrovo per aritisti e intellettuali tra cui: Anna Magnani, Luchino Visconti, Monica Vitti e Gianni Agus, solo per citarne alcuni.
Aldo Fabrizi dà al teatro nuova vita e nuova veste.
Il nome di Teatro Ennio Flaiano lo ha nel 1969, in onore dello scrittore pescarese che qui rappresenta il suo “Teatro tascabile“.
Grazie all’organizzazione del Teatro di Roma, e per una breve parentesi di Maurizio Costanzo, sul palco si affacciano artisti come Valeria Moriconi, Anna Proclemer, Glauco Mauri, Ottavia Piccolo, Paolo Poli, Piera Degli Esposti, Sandro Massimini, Maurizio Micheli, Lucia Poli, Giorgio Albertazzi, Franco Graziosi, Leopoldo Mastelloni.
Nel 1997 il teatro viene rilevato dalla Pro.s.i.t. che affida la direzione artistica a Rossana Siclari. Questa nuova gestione dà al teatro una connotazione del tutto innovativa, come quella della “Piccola Lirica“, grandi opere rappresentate in tempi brevi di un’ora e mezza. Queste iniziative sono approvate sia dal pubblico che dalla critica.
Tra gli ultimi apparsi nel teatro si possono ricordare: le invenzioni di Stefano Benni con Lucia Poli, la musica di Sergio Cammariere, la poesia di Yves Lebreton, la maschera di Pino Strabioli, il musical “Nunsense” della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi, Ennio Flaiano interpretato da Roberto Antonelli in “Forse col tempo conoscendoci peggio”.
Fonte: Wikipedia
Il teatro ha 200 posti, l’orario del botteghino è il seguente:
- ore 10:30-21:00
- ore 10:30-19:00
- chiuso lunedì
- in assenza di programmazione il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 19:00.
Il teatro è provvisto di un bar.
Sito internet: Piccola Lirica
Teatro Ennio Flaiano
Via Santo Stefano del Cacco, 15 Tel.: 06 6796496 Roma, RM