La Città Eterna
Roma è l’unica città che può pregiarsi di tale nome, vista la sua immortalità per ben duemila e ottocento anni, chi visita Roma può cogliere tutti i passaggi della città attraverso le varie epoche: dall’età dei Cesari a quella dei grandi papi del Rinascimento, dall’epoca barocca all’ultimo Giubileo.
Le pagine che seguono, descrivono la storia di Roma dalla sua fondazione fino ai nostri giorni, lungo un cammino che segue migliaia di anni e che hanno portato alla città che oggi conosciamo.
Si sono divise, per semplicità, le varie epoche storiche in cinque parti fondamentali:
- Fondazione;
- Età Romana;
- Roma Medioevale;
- Roma Rinascimentale;
- Roma Moderna.
Nella prima sezione, la Fondazione, si troveranno informazioni riguardanti le popolazioni che vivevano nei territori di Roma prima del suo avvento, la storia e le leggende sulle origini della città.
All’interno della parte sull’età romana, vengono narrate le vicende della città dalla Monarchia alla Repubblica, fino ad arrivare all’età Imperiale.
Nel Rinascimento Roma, giudata dai Papi, diventa città d’arte ospitante famosi artisti, come Michelangelo, Raffaele e Bernini; che donarono alla città opere di assoluta bellezza. In questo periodo la città vede pellegrini che arrivano per visitare le “Sette Chiese” durante gli anni santi.
La Roma moderna racchiude la storia della città che va dall’Unificazione d’Italia, in cui Roma diventa capitale, fino ai giorni d’oggi, percorrendo gli anni che portano a ciò che vediamo passeggiando fra le sue strade.
- Appio Claudio Cieco
- I popoli dell’Italia centrale preromana
- Roma tra leggenda e realtà
- La monarchia romana
- Il Periodo della Repubblica